Puglia | Digital Library

Cronaca di un laboratorio grafico espressivo

Argomenti:
Arte

Il volume “Cronaca di un laboratorio grafico espressivo” è parte della grande raccolta denominata “Libri di Puglia” progetto di digitalizzazione a cura di Nicola Pergola che ha lo scopo di rendere fruibile la produzione editoriale dei Centri regionali di servizi educativi e culturali e degli Assessorati alla cultura e alla Pubblica Istruzione della Regione Puglia, dal 1968 agli anni 2000. La pubblicazione – edita in collaborazione con il Comune di Mottola, il 1° Circolo Didattico e l'Associazione G. Leopardi – è il puntuale resoconto di una sperimentazione condotta nell'anno scolastico 1988-89 con le classi quinte della Scuola Elementare Dante Alighieri di Mottola: un laboratorio grafico-espressivo sul cartone e il disegno animato, realizzato con il supporto tecnico della Cooperativa Get di Bari e della società Atlantide di Lecce. Tre mesi di lavoro per imparare a decodificare questo particolare linguaggio visivo, ma anche per imparare ad emettere messaggi con questo stesso linguaggio. Da cui, come prodotto finito, la Storia di una bottiglia: racconto animato, a sfondo ecologico, interamente prodotto dai ragazzi. Un progetto di educazione all'immagine, dai connotati operativi oltre che teorici.

Creative Commons License
Scheda dettagliata
Identificazione
Natura analogica Testo a stampa
Genere Testo
Oggetto fisico
Derivazione altro analogico digitalizzato
Argomento Arte
Livello di descrizione monografia
Ambito cronologico decennio 1990
Collezione Libri di Puglia
Descrizione del bene fisico
Categoria Libri
Titolo Cronaca di un laboratorio grafico espressivo (preferred Cronaca di un laboratorio grafico espressivo)
Soggetto Laboratori scolastici
Mottola
Descrizione Il volume “Cronaca di un laboratorio grafico espressivo” è parte della grande raccolta denominata “Libri di Puglia” progetto di digitalizzazione a cura di Nicola Pergola che ha lo scopo di rendere fruibile la produzione editoriale dei Centri regionali di servizi educativi e culturali e degli Assessorati alla cultura e alla Pubblica Istruzione della Regione Puglia, dal 1968 agli anni 2000. La pubblicazione – edita in collaborazione con il Comune di Mottola, il 1° Circolo Didattico e l'Associazione G. Leopardi – è il puntuale resoconto di una sperimentazione condotta nell'anno scolastico 1988-89 con le classi quinte della Scuola Elementare Dante Alighieri di Mottola: un laboratorio grafico-espressivo sul cartone e il disegno animato, realizzato con il supporto tecnico della Cooperativa Get di Bari e della società Atlantide di Lecce. Tre mesi di lavoro per imparare a decodificare questo particolare linguaggio visivo, ma anche per imparare ad emettere messaggi con questo stesso linguaggio. Da cui, come prodotto finito, la Storia di una bottiglia: racconto animato, a sfondo ecologico, interamente prodotto dai ragazzi. Un progetto di educazione all'immagine, dai connotati operativi oltre che teorici.
Materiale Carta
Lingua ita
Informazioni di dettaglio sulla risorsa digitale
Soggetto responsabile della digitalizzazione CRSEC TA/50 di Massafra
Progetto di digitalizzazione http://www.regione.puglia.it
Stato della digitalizzazione digitalizzazione completa
Modalità d'uso (Documento digitale) master
Dimensione file in bytes (Documento digitale) 14398863
Formato digitale (Documento digitale) pdf
MIME Type (Documento digitale) application/pdf
Lingua ita
Requisiti per la visualizzazione Adobe Reader
Direzione di lettura left-to-right
Sequenza delle pagine reading-order
Orientamento delle righe horizontal
Data e ora di creazione file (Documento digitale) 2012-10-18T12:33:41Z
Diritti
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Regione Puglia
Dichiarazione dei diritti Delibera Regione Puglia
ID dichiarazione dei diritti D.G.R. 17 aprile 2015, n. 766
Tipo di concessione license
Licenza Creative Commons Public License: Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 3.0 IT
Tipo di licenza http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/it/legalcode
Termini di licenza È consentito: ● Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato ● Modificare — remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale. Alle seguenti condizioni: ▪ Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale. ▪ Stessa Licenza — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, devi distribuire i tuoi contributi con la stessa licenza del materiale originario. ▪ Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.