Puglia | Digital Library

Tre coltelli

Autori:
Conenna Mimmo

Argomenti:
Arte

L'immagine digitale riproduce l'opera "Tre coltelli" dell'artista barese Mimmo Conenna, personalità vulcanica, come lo ricordano, che seppe creare relazioni di respiro internazionali per lui e i suoi colleghi, senza mai abbandonare la sua terra. Scomparso nel 1998, Conenna fu docente della cattedra di Decorazione dal 1982 presso l'Accademia di Belle Arti di Bari e molto amato dai suoi allievi, per i quali si batteva per un rinnovamento dell'Arte in Puglia. Per questo fondò dapprima nel 1970 Centrosei, nel '75 la Cooperativa Esperienze Culturali e negli anni '80 il famoso Laboratorio Puglia, a supporto dei giovani talenti, oltre all'organizzazione di diverse edizioni dell'Expo Arte di Bari. Siamo nel pieno del decennio '80 e Conenna risente dell'espressione della Pop Art. Pennellate dense, intense e nervose dai colori puri delineano tre sagome di coltelli. Altro non è che materiale pubblicitario di vario genere (si intravede una scarpa, una bevanda, una automobile), lo stesso che eravamo abituati a vedere un tempo tutti i giorni sui magazine cartacei e che oggi bombarda mediaticamente e freneticamente sul web.

Creative Commons License
Scheda sintetica
Identificazione
Tipologia
Genere: Immagine fissa
Derivazione: nativo digitale
Oggetto fisico
Argomento Arte
Ambito cronologico decennio 1980
Collezione Artisti di Puglia
Descrizione del bene fisico
Categoria Opere d'arte
Titolo Tre coltelli (preferred Tre coltelli)
Autore
Nome dell'autore: Conenna Mimmo (preferred Conenna Mimmo)
Data di nascita: 1932
Data di morte: 1998
Data di inizio attività: 1968
Data di fine attività: 1996
Ruolo: artista
Soggetto Neo-Pop
Collage
Datazione
Data inizio creazione: 1983
Data fine creazione: 1983
Copertura geografica Puglia
Italia
Localizzazione Puglia
Informazioni di dettaglio sulla risorsa digitale
Modalità d'uso bassa risoluzione
Diritti
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Mimmo Conenna
Licenza Creative Commons Public License: Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 3.0 IT
Tipo di licenza http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/it/legalcode
Termini di licenza È consentito: ● Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato ● Modificare — remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale. Alle seguenti condizioni: ▪ Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale. ▪ Stessa Licenza — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, devi distribuire i tuoi contributi con la stessa licenza del materiale originario. ▪ Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.
Informazioni aggiuntive
Note Il progetto "BARCA - Contemporary Art", avviato nel 2015, si pone l'obiettivo di creare un museo permanente di Arte contemporanea composto dalle opere dei più importanti artisti provenienti dall'Accademia barese.
Risorsa associata
Risorsa esterna associata: https://www.youtube.com/watch?v=pxalqqt3BmE
Tipo di risorsa associata: Sito web