Puglia | Digital Library

Pokèmon go. Connection

Autori:
De Sario Costantino

Argomenti:
Arte

L’opera “Pokèmon go. Connection”, qui riprodotta in digitale, è a firma di Costantino De Sario, artista di Terlizzi, impegnato da tempo in tematiche legate alla comunicazione visiva. Nello specifico questa composizione si inserisce in un ciclo di opere che punta “sulla cultura visiva post-pop” (Maria Vinella), prevedendo un riutilizzo delle infinite immagini provenienti dai media in contesti differenti da quelli di origine, dando vita a nuove narrazioni. Per "Pokèmon go. Connection", come per molte delle altre sue opere, De Sario ha utilizzato come materiale alcune parti di teli pubblicitari in PVC dei film di riferimento, intrecciati tra loro a creare una tela, su una struttura particolare a forma di X. Sull'immagine del manifesto scelto ha poi dipinto alcuni personaggi del famoso videogioco americano Pokèmon. Con questa serie, De Sario sancisce il connubio tra opera d'arte visiva e il mondo pop degli anni 2000, in modo colorato e dinamico.

Creative Commons License
Scheda sintetica
Identificazione
Tipologia
Genere: Immagine fissa
Derivazione: altro analogico digitalizzato
Oggetto fisico
Argomento Arte
Ambito cronologico sec. XXI
Collezione Artisti di Puglia
Descrizione del bene fisico
Categoria Opere d'arte
Titolo Pokèmon go. Connection (preferred Pokèmon go. Connection)
Autore
Nome dell'autore: De Sario Costantino (preferred De Sario Costantino)
Cultura: italiana
Data di nascita: 1951
Data di morte: present
Ruolo: artista
Soggetto Post-pop
Datazione
Data inizio creazione: 2017
Data fine creazione: 2017
Copertura geografica Italia
Localizzazione Puglia
Informazioni di dettaglio sulla risorsa digitale
Modalità d'uso bassa risoluzione
Diritti
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Costantino De Sario
Licenza Creative Commons Public License: Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 3.0 IT
Tipo di licenza http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/it/legalcode
Termini di licenza È consentito: ● Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato ● Modificare — remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale. Alle seguenti condizioni: ▪ Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale. ▪ Stessa Licenza — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, devi distribuire i tuoi contributi con la stessa licenza del materiale originario. ▪ Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.
Informazioni aggiuntive
Note L’opera è stata esposta in Mediateca Regionale Pugliese per la mostra “Coming Soon” (“Prossimamente”) dal 3 dicembre al 17 gennaio 2020. Come spiega l’autore Costantino De Sario «Nel linguaggio cinematografico Coming Soon preannuncia il trailer di un film completo, somma di frammenti di sequenze significative. Da questa definizione sono partito per realizzare i pezzi a cui lavoro da oltre cinque anni, proseguendo l’intrigante ricerca sui media in generale, sui nuovi linguaggi digitali, Internet e social vari».
Risorsa associata
Risorsa esterna associata: http://www.costantinodesario.it/
Tipo di risorsa associata: Sito web