Puglia | Digital Library

Supereroi senza mantello ma con la mascherina

Autori:
Giaconelli Concettina
Lomonaco Vito

Argomenti:
Arte
Economia e Società

Il video in oggetto è un'opera prima realizzata da alcuni studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bari come test finale del corso di Digital Video tenuto dal docente Roberto Sibilano, per l'indirizzo di Nuove Tecnologie dell'Arte, sul tema "Coronavirus". Nella routine frenetica che assale ogni singolo individuo nell’epoca odierna viene difficile fermarsi un attimo e riflettere su quelli che sono i valori delle persone che ci circondano. Ciò che sta accadendo nelle ultime settimane, ossia da quando il COVID-19 si è diffuso su tutto il territorio nazionale, ci ha permesso di porre alla nostra attenzione l’aspetto fondamentale delle persone che lavorano nell’ambiente sanitario. Non importa come si preferisce definirli: li si può chiamare “Angeli senz’ali” o “Supereroi senza mantello” ma il concetto rimane uguale. Si tratta di esseri umani che quotidianamente mettono a rischio la propria salute e quella dei propri cari per poter salvar la vita ad altre persone. Il numero dei decessi delle persone che operano nel settore sanitario è paurosamente in crescita. Questo documentario si rivolge quindi a questi esseri umani, dotati di grande coraggio e tanto amore per la propria professione. Saranno loro rivolte alcune domande per poter approfondire questa tematica e capire come e quanto questa situazione stia influendo sulla propria vita personale e lavorativa. Per poter effettuare le riprese in sicurezza sarà richiesto agli intervistati di riprendersi da soli utilizzando uno smartphone o qualsiasi tipo di attrezzatura in loro possesso. Le specifiche tecniche richieste, invece, sono un’inquadratura verticale con primo piano e luce frontale. All’intervistato viene lasciata la libertà di scegliere il tipo di costume da indossare così anche la scelta delle scenografie delle riprese. La scelta del sottofondo musicale che sarà presente dall’inizio alla fine della clip ricadrà sul genere classico (descrizione degli autori).

Creative Commons License
Scheda sintetica
Identificazione
Natura analogica Materiale video
Genere Immagine in movimento
Argomento Arte
Economia e Società
Ambito cronologico Età contemporanea
Collezione Artisti di Puglia
Descrizione del bene fisico
Categoria Documentari
Titolo Supereroi senza mantello ma con la mascherina (preferred Supereroi senza mantello ma con la mascherina)
Autore
Ruolo: Autrice
Nome: Giaconelli Concettina (preferred Giaconelli Tina)


Ruolo: Autore
Nome: Lomonaco Vito (preferred Lomonaco Vito)
Autore di contributo
Ruolo: Coordinamento
Nome: Sibilano Roberto (preferred Sibilano Roberto)


Ruolo: Segreteria di produzione
Nome: Colonna Mariaelena (preferred Colonna Mariaelena)
Soggetto COVID19
Studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bari
Datazione 2020
Produzione
Ruolo: Gestione della produzione
Nome: Cattedra di Digital Video - Accademia di Belle Arti di Bari
Lingua ita
Informazioni di dettaglio sulla risorsa digitale
Modalità d'uso bassa risoluzione
Diritti
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Accademia di Belle Arti di Bari
Licenza Creative Commons Public License: Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 3.0 IT
Tipo di licenza http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/it/legalcode
Termini di licenza È consentito: ● Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato ● Modificare — remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale. Alle seguenti condizioni: ▪ Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale. ▪ Stessa Licenza — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, devi distribuire i tuoi contributi con la stessa licenza del materiale originario. ▪ Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.
Informazioni aggiuntive
Note Durante l'anno accademico è stato chiesto agli studenti di documentare quello che accadeva durante la quarantena per il Coronavirus, attraverso interviste, estratti televisivi, riprese del quotidiano, che raccontassero questo particolare periodo storico. Suddivisi in gruppi, ogni team ha realizzato un logo proprio, uno storyboard, una sinossi e un elaborato finale, alcuni accompagnati da sottofondi musicali prodotti. Il gruppo di studenti e autori che ha realizzato questo video è Studio 4.
Risorsa associata
Tipo di risorsa esterna: Sito web
URL: http://www.accademiabelleartiba.it