Puglia | Digital Library

Katër i Radës. Il naufragio - scatto 1

Autori:
Leogrande Alessandro
Tramacere Salvatore
Shkurtaj Admir

Argomenti:
Spettacoli ed Eventi
Teatro

La fotografia in oggetto, ad opera di Tea Primiterra, immortala un momento dello spettacolo “Katër i Radës. Il Naufragio”, produzione nata dalla co-produzione della Biennale di Venezia e Koreja, messa in scena per la prima assoluta, il 12 ottobre 2014, nell'ambito del 58° Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia. Lo spettacolo, per la regia di Salvatore Tramacere, è il risultato dell'unione del libretto di Alessandro Leogrande, tratto dal suo romanzo-reportage “Il naufragio” (Feltrinelli, 2011) e le musiche del compositore albanese Admir Shkurtaj, per mettere in scena una delle tragedie dell'emigrazione, lo speronamento da parte della corvette Sibilla della Marina Militare Italiana e l'affondamento dell'imbarcazione albanese Katër i Radës. Morirono circa 80 persone di cui si riuscì a recuperare il corpo e, si stima, tra 27 e 24 persone mai ritrovate, mentre i superstiti furono solo 34. Non vi è alcuna retorica nel racconto della tragedia, ne volontà di individuare i colpevoli, ma solo un racconto nudo e crudo dei fatti, i protagonisti sono i “sommersi e i salvati”, le loro parole, i loro sogni, i loro racconti. La scena è costituita dalla solo motovedetta che si muove, si sposta e beccheggia nel piccolo spazio a disposizione, osservata dal pubblico posizionato ai lati del palco. In questo scatto straziante, uomini e donne scalzi reggono tra le braccia bambini piccoli, neonati coperti da lenzuola leggere. Colpiscono i visi degli attori, fermi su un urlo di disperazione e dolore, circondati dal buio più totale, illuminati solo da una luce frontale.

Creative Commons License
Scheda sintetica
Identificazione
Tipologia
Genere: Immagine fissa
Derivazione: nativo digitale
Evento
Argomento Spettacoli ed Eventi
Teatro
Livello di descrizione raccolta prodotta dall'istituzione
Ambito cronologico sec. XXI
Collezione Teatro Koreja
Descrizione del bene fisico
Categoria Spettacoli teatrali
Titolo Katër i Radës. Il naufragio (preferred Katër i Radës. Il naufragio)
Autore
Nome dell'autore: Leogrande Alessandro (preferred Leogrande Alessandro)
Cultura: italiana
Ruolo: librettista

Nome dell'autore: Tramacere Salvatore (preferred Tramacere Salvatore)

Cultura: italiana
Ruolo: regista

Nome dell'autore: Shkurtaj Admir (preferred Shkurtaj Admir)

Cultura: albanese
Ruolo: musicista
Soggetto Teatro sperimentale
Teatro contemporaneo
Teatro musicale
Datazione
Data inizio creazione: 2016
Data fine creazione: 2016
Copertura geografica Puglia
Lecce
Localizzazione
Soggetto conservatore: Cantieri Teatrali Koreja (preferred Cantieri Teatrali Koreja)
Regione: Puglia
Provincia: LE
Comune: Lecce
Indirizzo: Via Guido Dorso, 70
Informazioni di dettaglio sulla risorsa digitale
Modalità d'uso bassa risoluzione
Diritti
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Teatro Koreja
Licenza Creative Commons Public License: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 IT
Tipo di licenza http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/legalcode
Termini di licenza È consentito: ● Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato Alle seguenti condizioni: ▪ Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale. ▪ Non commerciale — Non puoi usare quest’opera per fini commerciali. ▪ Non opere derivate — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, non puoi distribuire il materiale così modificato. ▪ Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.
Informazioni aggiuntive
Note Opera da camera – commissione la Biennale di Venezia, orchestra composta da: Mariasole De Pascali - flauto, Marco Ignoti - clarinetto basso e clarinetto in sib, Giorgio Distante - tromba in sib e live electronics, Jacopo Conoci - violoncello, Vanessa Sotgiu - pianoforte, Pino Basile - cupa cupe e percussioni, Nazo Çelaj, Nikolin Likaj, Meleq Çela, Sali Brahimaj, Valter Hodo - coro polifonico canti tradizionali albanesi. Katër I Radës ha ricevuto la nomination per la categoria “migliori musiche” in occasione della V Edizione del premio “Le Maschere del Teatro Italiano” nella terna dei finalisti Nicola Piovani e Luigi Ceccarelli e la menzione speciale di Radio Sarajevo nell'ambito del MESS 2016 uno dei festival di teatro più importante dei Balcani.
Risorsa associata
Risorsa esterna associata: http://www.teatrokoreja.it/
Tipo di risorsa associata: Sito web