Puglia | Digital Library

PIS n.11 - Il castello di Monopoli

Autori:

Argomenti:
Storia e Tradizioni
Archeologia
Architettura
Ambiente e Paesaggio

Prodotto nell'ambito dei Progetti Integrati Settoriali (PIS), cofinanziati dall'Unione Europea - F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006 per il recupero, la valorizzazione e la gestione dei beni storico-culturali pugliesi e per il potenziamento della ricettività turistica, il breve documentario, attraverso una attenta e suggestiva ricostruzione digitale, ripercorre le diverse fasi di costruzione del castello Carlo V di Monopoli, fortificazione a ridosso del mare, commissionata nel 1544 dal viceré di Napoli, Don Pedro Alvarez de Toledo e trasformata dopo una serie di interventi, prima in residenza spagnola e poi, dal 1832, in carcere. Nello specifico, la ricostruzione tridimensionale in oggetto, accompagnata da una voce narrante, è utile ai fini didattici e si pone come strumento immediato ed efficace per comprendere con più semplicità culture e mondi ormai troppo lontani dal presente.

Creative Commons License
Scheda sintetica
Identificazione
Natura analogica Materiale video
Genere Immagine in movimento
Argomento Storia e Tradizioni
Archeologia
Architettura
Ambiente e Paesaggio
Ambito cronologico sec. XVII
Collezione Itinerari turistico-culturali
Descrizione del bene fisico
Categoria Documentari
Ricostruzioni digitali
Titolo PIS n.11 - Itinerario turistico-culturale Barocco Pugliese (preferred PIS n.11 - Itinerario turistico-culturale Barocco Pugliese)
Autore di contributo
Ruolo: Consulente scientifico
Nome: Papio Angelo (preferred Papio Angelo)

Ruolo: Assessore alla cultura del Comune di Monopoli
Nome: Orciuolo Elio (preferred Orciuolo Elio)
Soggetto Castelli
Datazione 2009
Produzione
Ruolo: Produzione
Nome: ATI: Ised S.p.A. - Mp Mirabilia S.r.l. - Cooperativa Theutra
Lingua ita
Copertura geografica Puglia
Monopoli
Localizzazione
Comune: Monopoli
Provincia: BA
Regione: Puglia
Nazione: Italia
Informazioni di dettaglio sulla risorsa digitale
Modalità d'uso preview
bassa risoluzione
Diritti
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Regione Puglia
Licenza Creative Commons Public License: Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 3.0 IT
Tipo di licenza http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/it/legalcode
Termini di licenza È consentito: ● Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato ● Modificare — remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale. Alle seguenti condizioni: ▪ Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale. ▪ Stessa Licenza — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, devi distribuire i tuoi contributi con la stessa licenza del materiale originario. ▪ Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.
Informazioni aggiuntive
Note PIS n. 11 “Itinerario turistico-culturale Barocco Pugliese” ha posto l'attenzione sulla corrente artistica che ha fortemente influenzato la nostra regione e il suo patrimonio artistico tra il Seicento e il Settecento. I tre poli territoriali di riferimento su cui il progetto è intervenuto sono il polo Barocco Leccese, il polo Area Centro Meridionale ed il polo Alto Tavoliere.
Risorsa associata
Tipo di risorsa esterna: Sito web
URL: http://www.itriabarocco.net/web/guest/home