Puglia | Digital Library

PIS n.11 - Le mura di Manduria

Autori:

Argomenti:
Storia e Tradizioni
Archeologia
Architettura
Ambiente e Paesaggio

Prodotto nell'ambito dei Progetti Integrati Settoriali (PIS), cofinanziati dall'Unione Europea - F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006 per il recupero, la valorizzazione e la gestione dei beni storico-culturali pugliesi e per il potenziamento della ricettività turistica, il video, attraverso un'attenta ricostruzione digitale, illustra la tecnica di costruzione delle antiche mura messapiche di Manduria, monumentale testimonianza della città dei Messapi che abitarono la Puglia meridionale tra il VIII e II sec. a.C.. Oggi, i resti delle mura della città sono conservati all'interno dell'area del "Parco Archeologico Mura Messapiche", uno dei siti archeologici più grandi e importanti della regione.

Creative Commons License
Scheda sintetica
Identificazione
Natura analogica Materiale video
Genere Immagine in movimento
Argomento Storia e Tradizioni
Archeologia
Architettura
Ambiente e Paesaggio
Ambito cronologico sec. V a.C.
Collezione Itinerari turistico-culturali
Descrizione del bene fisico
Categoria Documentari
Ricostruzioni digitali
Titolo PIS n.11 - Itinerario turistico-culturale Barocco Pugliese
Soggetto Mura cittadine
Parco Archeologico Mura Messapiche
Datazione 2009
Produzione
Ruolo: Produzione
Nome: ATI: Ised S.p.A. - Mp Mirabilia S.r.l. - Cooperativa Theutra
Lingua ita
Copertura geografica Puglia
Manduria
Localizzazione
Comune: Manduria
Provincia: TA
Regione: Puglia
Nazione: Italia
Informazioni di dettaglio sulla risorsa digitale
Modalità d'uso bassa risoluzione
preview
Diritti
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Regione Puglia
Licenza Creative Commons Public License: Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 3.0 IT
Tipo di licenza http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/it/legalcode
Termini di licenza È consentito: ● Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato ● Modificare — remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale. Alle seguenti condizioni: ▪ Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale. ▪ Stessa Licenza — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, devi distribuire i tuoi contributi con la stessa licenza del materiale originario. ▪ Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.
Informazioni aggiuntive
Note PIS n. 11 “Itinerario turistico-culturale Barocco Pugliese” ha posto l'attenzione sulla corrente artistica che ha fortemente influenzato la nostra regione e il suo patrimonio artistico tra il Seicento e il Settecento. I tre poli territoriali di riferimento su cui il progetto è intervenuto sono il polo Barocco Leccese, il polo Area Centro Meridionale ed il polo Alto Tavoliere.
Risorsa associata
Tipo di risorsa esterna: Sito web
URL: http://www.itriabarocco.net/web/guest/home

Tipo di risorsa esterna: Sito web
URL: http://www.parcoarcheologicomanduria.it/