Puglia | Digital Library

PIS n.11 - Dalla pietra al trullo Sovrano

Autori:

Argomenti:
Storia e Tradizioni
Archeologia
Architettura
Ambiente e Paesaggio

Prodotto nell'ambito dei Progetti Integrati Settoriali (PIS), cofinanziati dall'Unione Europea - F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006 per il recupero, la valorizzazione e la gestione dei beni storico-culturali pugliesi e per il potenziamento della ricettività turistica, il video, attraverso una accurata ed affascinante ricostruzione digitale, descrive le fasi di costruzione di un trullo, antica ed esclusiva architettura rurale pugliese realizzata in pietra a secco e caratterizzata da una copertura a cono che sovrasta un modulo a pianta circolare. I primitivi trulli vennero edificati da contadini e pastori con le pietre raccolte nei poderi stessi ed erano costituiti di un solo vano, utilizzati come ricovero temporaneo o come deposito per gli attrezzi agricoli. Nel corso del tempo la tipologia subì una lenta evoluzione, arrivando a costruire abitazioni con più ambienti, costituite da un vano principale, più altri vani minori perimetrali utilizzate come alcove. Nel corso del tempo, si è passati da una semplice struttura contadina che nasce dalla pietra ad una più articolata struttura anche di due piani, come nel caso del "Trullo Sovrano" di Alberobello, considerato monumento nazionale dal 1930, analizzato alla fine del documentario.

Creative Commons License
Scheda sintetica
Identificazione
Natura analogica Materiale video
Genere Immagine in movimento
Argomento Storia e Tradizioni
Archeologia
Architettura
Ambiente e Paesaggio
Ambito cronologico decennio 2000-2009
Collezione Itinerari turistico-culturali
Descrizione del bene fisico
Categoria Documentari
Ricostruzioni digitali
Titolo PIS n.11 - Itinerario turistico-culturale Barocco Pugliese (preferred PIS n.11 - Itinerario turistico-culturale Barocco Pugliese)
Autore di contributo
Ruolo: Redazione testi
Nome: Marangi Anna (preferred Marangi Anna)

Ruolo: Redazione testi
Nome: Acquaviva Maria Teresa (preferred Acquaviva Maria Teresa)
Soggetto Trulli
Produzione
Ruolo: Produzione
Nome: ATI: Ised S.p.A. - Mp Mirabilia S.r.l. - Cooperativa Theutra
Lingua ita
Copertura geografica Puglia
Alberobello
Localizzazione
Comune: Alberobello
Provincia: BA
Regione: Puglia
Nazione: Italia
Informazioni di dettaglio sulla risorsa digitale
Modalità d'uso preview
bassa risoluzione
Diritti
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Regione Puglia
Licenza Creative Commons Public License: Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 3.0 IT
Tipo di licenza http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/it/legalcode
Termini di licenza È consentito: ● Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato ● Modificare — remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale. Alle seguenti condizioni: ▪ Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale. ▪ Stessa Licenza — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, devi distribuire i tuoi contributi con la stessa licenza del materiale originario. ▪ Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.
Informazioni aggiuntive
Note PIS n. 11 “Itinerario turistico-culturale Barocco Pugliese” ha posto l'attenzione sulla corrente artistica che ha fortemente influenzato la nostra regione e il suo patrimonio artistico tra il Seicento e il Settecento. I tre poli territoriali di riferimento su cui il progetto è intervenuto sono il polo Barocco Leccese, il polo Area Centro Meridionale ed il polo Alto Tavoliere.
Risorsa associata
Tipo di risorsa esterna: Sito web
URL: http://www.itriabarocco.net/web/guest/home