Puglia | Digital Library

Non le perle ma il filo. Archeologia globale all'Università di Foggia - Il documentario

Autori:
D'Alessandro Massimo

Argomenti:
Archeologia

Il video è un ricco e dettagliato lavoro documentario e promozionale realizzato dall'Università degli Studi di Foggia sul determinante ruolo che ha l'Istituto in studi, ricerche, formazione e didattica nel campo dell'Archeologia pugliese. “Non sono le perle a fare la collana, ma il filo” è la citazione di Bianchi Bandinelli, a sua volta ripresa da Flaubert, usata come incipit del film. La Daunia è una delle area della Puglia e di tutto il Mediterraneo più ricche di testimonianze storiche, artistiche, demoantropologiche, grazie al numero elevato di reperti, stratificazioni e aree archeologiche ed è per questo che l'Archeologia è uno dei 6 settori strategici dell'Università di Foggia, che basa i suoi corsi non solo su una didattica specifica e d'intervento diretto sui materiali, ma anche sulla ricerca sul campo di scavo. Studenti, docenti e ricercatori possono vantare la scoperta, l'analisi e lo studio di grandi aree come quelle di Herdonia (via Traiana, la Basilica e il Foro), il complesso monumentale di San Pietro a Canosa e la Villa antica di Faragola, ricca di arredi decorativi e mosaici di pregiata qualità nonché di terme. Ogni territorio deve essere oggetto di studio della storia, della cultura e delle trasformazioni ancora in corso, per progettarne il futuro grazie a figure professionali competenti e capaci. Le perle senza il filo non esistono come le fasi dell'uomo non esistono senza il filo della conoscenza storica.

Creative Commons License
Scheda sintetica
Identificazione
Natura analogica Materiale video
Genere Immagine in movimento
Argomento Archeologia
Ambito cronologico decennio 2000-2009
Collezione Non le perle, ma il filo - Archeologia globale all'Università di Foggia
Descrizione del bene fisico
Categoria Documentari
Titolo Non le perle ma il filo. Archeologia globale all'Università di Foggia - Il documentario (preferred Non le perle ma il filo. Archeologia globale all'Università di Foggia)
Autore
Ruolo: Regista
Nome: D'Alessandro Massimo (preferred D'Alessandro Massimo)
Soggetto Università degli Studi di Foggia
Scavi archeologici
Datazione 2007
Produzione
Ruolo: Produttore
Nome: STUDIO BLU PRODUCTION Srl
Lingua ita
Copertura geografica Puglia
Daunia
Foggia
Localizzazione
Soggetto conservatore: Università degli Studi di Foggia - Dipartimento di Scienze Umane, Territorio, Beni Culturali, Civiltà Letterarie, Formazione (preferred Università degli Studi di Foggia)
Tipo indirizzo: Via
Indirizzo: Arpi
Numero civico: 176
CAP: 71121
Comune: Foggia
Provincia: FG
Regione: Puglia
Nazione: Italia
Informazioni di dettaglio sulla risorsa digitale
Modalità d'uso preview
bassa risoluzione
Diritti
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Studio Blu Production Srl
Licenza Creative Commons Public License: Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 3.0 IT
Tipo di licenza http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/it/legalcode
Termini di licenza È consentito: ● Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato ● Modificare — remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale. Alle seguenti condizioni: ▪ Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale. ▪ Stessa Licenza — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, devi distribuire i tuoi contributi con la stessa licenza del materiale originario. ▪ Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.
Informazioni aggiuntive
Note Il Dipartimento di Scienze Umane, Territorio, Beni Culturali, Civiltà Letterarie, Formazione dell'Università degli Studi di Foggia, è stato il responsabile della ricerca scientifica.
Risorsa associata
Tipo di risorsa esterna: Sito web
URL: http://www.unifg.it/