Puglia | Digital Library

La Giovine Puglia - 3 novembre 1907

Argomenti:
Economia e Società

Il documento è parte della collezione del fondo libri digitalizzati della Biblioteca provinciale La Magna Capitana di Foggia, comprendente alcune monografie di diversi secoli e periodici del Novecento. Nello specifico si tratta del num. 44 dell'anno I de “La Giovine Puglia. Giornale socialista settimanale” del 3 novembre 1907. In prima pagina vi è un riferimento ad inizio pagina al terremoto, di magnitudo 5.9 della scala Richter, che colpì la Calabria a fine ottobre. Segue un interessante articolo a firma di G.A. Tozzi sulla situazione della scuola pubblica in Italia e sulla necessità che la stampa affronti la problematica in maniera critica e propositiva. La scuola, l'istituzione che più di tutti ha il compito di formare i nuovi cittadini con coscienze nella pienezza del loro equilibrio e della loro indipendenza morale, politica, giuridica e religiosa, per l'autore deve necessariamente essere "laica", istituzione a sé rispetto qualsiasi confessione religiosa o indirizzo politico. Inoltre l'autore riflette su come, pur essendo passati quasi trent'anni dalla legge Coppino sull'obbligo scolastico elevato a tre anni, in Italia ci fosse ancora un numero consistente di analfabeti e si investisse ad individuo solo 1,50 lire, a fronte delle 5 lire necessarie per un sistema scolastico adeguato ai tempi e volto al progresso. Nelle pagine successive ritroviamo le rubriche "Scherzando e non.." a firma di Momo e il primo articolo di una nuova rubrica "Tra una polemica e l'altra - Brevi note di medicina popolare", a cura del Dottor DI che proponeva ai lettori "qualche breve nota di medicina elementarissima" utile per la comprensione delle malattie più diffuse, come ad esempio il morbillo. Seguono le "Nostre corrispondenze" tra la redazione e i lettori delle diverse città limitrofe e le "Cronache di Trani". Chiude la quarta pagina, come di consueto, con gli annunci pubblicitari ed avvisi locali, alcuni accompagnati da belle illustrazioni, che segnano la storia della pubblicità. Si può così notare una bella illustrazione del marchio dell'azienda Buitoni su una delle storiche confezioni della pastina glutinata presentata per la prima volta al pubblico nel 1884. Su alcune etichette comparivano certificati ed attestati rilasciati dalle maggiori autorità mediche dell'epoca nonché il gradimento, nel 1907, della casa Reale.

Creative Commons License
Scheda sintetica
Identificazione
Natura analogica Testo a stampa
Genere Testo
Oggetto fisico
Argomento Economia e Società
Livello di descrizione seriale
Ambito cronologico decennio 1900
Collezione Fondo monografie e periodici della Biblioteca provinciale La Magna Capitana di Foggia
Categoria Periodici
Descrizione del bene fisico
Titolo La Giovine Puglia (preferred La Giovine Puglia)
Soggetto Periodici pugliesi
Capitanata
La Giovine Puglia - 1907
Datazione 1907
Lingua ita
Localizzazione
Soggetto conservatore: Biblioteca provinciale La Magna Capitana (preferred Biblioteca provinciale La Magna Capitana)
Tipo indirizzo: Via
Indirizzo: Michelangelo
Numero civico: 1
CAP: 71100
Comune: Foggia
Provincia: FG
Regione: Puglia
Nazione: Italia
Informazioni di dettaglio sulla risorsa digitale
Modalità d'uso (Documento digitale) master
Diritti
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Biblioteca provinciale la Magna Capitana
Licenza Creative Commons Public License: Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 3.0 IT
Tipo di licenza http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/it/legalcode
Termini di licenza È consentito: ● Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato ● Modificare — remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale. Alle seguenti condizioni: ▪ Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale. ▪ Stessa Licenza — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, devi distribuire i tuoi contributi con la stessa licenza del materiale originario. ▪ Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.
Informazioni aggiuntive
Note Il Giornale fu sospeso dal 1914 al 1917 e poi continuato dal "Giornale delle Puglie: quotidiano di politica industria e commercio". "La Giovine Puglia" aveva una redazione a Trani e una a Cerignola, Piazza Mercadante 1.
Risorsa associata http://www.bibliotecaprovinciale.foggia.it/
http://opac.sbn.it/opacsbn/opaclib?saveparams=false&db=solr_iccu&select_db=solr_iccu&searchForm=opac%2Ficcu%2Favanzata.jsp&resultForward=opac%2Ficcu%2Ffull.jsp&do_cmd=search_show_cmd&Invia=Avvia+la+ricerca&nentries=1&rpnlabel=+Identificativo+SBN+%3D+ITICCUNAP0291787+%28parole+in+AND%29+&rpnquery=%2540attrset%2Bbib-1%2B%2B%2540attr%2B1%253D1032%2B%2540attr%2B4%253D6%2B%2522ITICCUNAP0291787%2522&&fname=none&from=1