Puglia | Digital Library

Taranto nella civiltà della Magna Grecia - Tavole

Autori:
Romanelli Pietro

Argomenti:
Archeologia
Storia e Tradizioni

Il volume digitalizzato contiene "Le Tavole" allegate al volume degli Atti del decimo convegno di Studi sulla Magna Grecia, svoltosi a Taranto dal 4 all'11 novembre 1970 e pubblicato a cura del Centro Studi della Magna Grecia dell'Università di Napoli e dell'Ente provinciale per il turismo di Taranto. La pubblicazione raccoglie relazioni e discussioni su vari aspetti della storia, della topografia e della cultura artistica tarantina, partendo dal tema “Taranto nella civiltà della Magna Grecia”. La conferenza inaugurale è stata tenuta dal professor Pierre Wuilleumier, autore del volume “Taranto dalle origini alla conquista romana”. Segue l'intervento del prof. Luigi Moretti “Problemi di storia tarantina” che, partendo dall'analisi delle popolazioni pregreche della Puglia, ripercorre la fondazione di Taranto, la sua evoluzione costituzionale di Taranto ed il passaggio dall'età ellenistica alla romanizzazione. Il contributo del grecista Marcello Gigante “La cultura a Taranto” dà nuova veste al poeta greco Leonida noto per gli epigrammi dedicati ai poveri delle città elleniche del III secolo a.C. e riscattato dall'autore per aver dato voce agli umili, raccontando attraverso una poesia realistica la miseria della vita comune e non le gesta eroiche dei re. Lo storico Giovanni Pugliese Carratelli nel “Per la storia dei culti di Taranto” analizza l'atmosfera religiosa fortemente respirata a Taranto anche per la diffusione dei culti ctonii, del culto degli Anemoi e del culto di Apollo Hyakinthos. Di Attilio Stazio, tra i più celebri numismatici italiani, è il contibuto “Aspetti e momenti della monetazione tarantina” problematica affrontata partendo da due collezioni sulla monetazione: “Côte” pubblicata da M. Ratto (Milano,1922) e la collezione di M. Vlasto, opera di O.E. Ravel (Londra, 1947).

Creative Commons License
Scheda sintetica
Identificazione
Natura analogica Testo a stampa
Genere Testo
Oggetto fisico
Argomento Archeologia
Storia e Tradizioni
Livello di descrizione monografia
Ambito cronologico decennio 1970
Collezione Atti dei Convegni Internazionali di Studi sulla Magna Grecia
Descrizione del bene fisico
Categoria Documenti ufficiali
Atti di convegno
Titolo Taranto nella civiltà della Magna Grecia (preferred Taranto nella civiltà della Magna Grecia)
Autore
Nome: Romanelli Pietro (preferred Romanelli Pietro)
Data di nascita: 1889
Data di morte: 1981
Soggetto Storia antica
Magna Grecia
Tavole
Datazione 1970
Lingua ita
Localizzazione
Soggetto conservatore: Biblioteca dell'Istituto per la storia e l'archeologia della Magna Grecia. ISAMG (preferred Biblioteca dell'Istituto per la storia e l'archeologia della Magna Grecia. ISAMG)
Tipo indirizzo: Via
Indirizzo: Pendio La Riccia - Palazzo D'Aquino
Numero civico: n. snc
CAP: 74123
Comune: Taranto
Provincia: TA
Regione: Puglia
Nazione: Italia
Informazioni di dettaglio sulla risorsa digitale
Modalità d'uso (Documento digitale) master
Modalità d'uso (OCR) master
Diritti
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Istituto per la Storia e l'Archeologia della Magna Grecia - ISAMG
Licenza Creative Commons Public License: Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 3.0 IT
Tipo di licenza http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/it/legalcode
Termini di licenza È consentito: ● Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato ● Modificare — remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale. Alle seguenti condizioni: ▪ Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale. ▪ Stessa Licenza — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, devi distribuire i tuoi contributi con la stessa licenza del materiale originario. ▪ Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.
Informazioni aggiuntive
Risorsa associata http://www.isamg.it/
http://www.sbn.it/opacsbn/opaclib?db=solr_iccu&select_db=solr_iccu&saveparams=false&resultForward=opac%2Ficcu%2Ffull.jsp&searchForm=opac%2Ficcu%2Ffree.jsp&y=8&do_cmd=search_show_cmd&x=20&nentries=1&rpnlabel=+Tutti+i+campi+%3D+Taranto+nella+civilt%C3%A0+della+Magna+Grecia+%28parole+in+AND%29+&rpnquery=%2540attrset%2Bbib-1%2B%2B%2540attr%2B1%253D1016%2B%2540attr%2B4%253D6%2B%2522Taranto%2Bnella%2Bcivilt%25C3%25A0%2Bdella%2BMagna%2BGrecia%2522&&fname=none&from=2