Puglia | Digital Library

Monumento ai Caduti di Martina Franca

Autori:
Bassi Antonio

Argomenti:
Storia e Tradizioni
Architettura

L'immagine digitale mostra il Monumento ai Caduti a Martina Franca. Opera dello scultore pugliese Antonio Bassi il monumento, sito in Piazza Vittorio Veneto, presenta un maestoso stilobate su cui poggia il grande obelisco. Nello specifico la fotografia riprende un dettaglio della parte frontale del monumento in marmo bianco di Carrara, dove vi è collocato un gruppo scultoreo in pietra di Trani, definito dallo stesso autore degli “Eroi”, raffigurante una scena di battaglia che vede protagonisti un gruppo di soldati e due cavalli nell'atto di impennarsi. Nella parte anteriore dell'obelisco fu apposta la semplice scritta “Ai suoi eroi, Martina Franca”. Nella parte posteriore del pilastro è collocato un altorilievo in pietra definito “dell'Olocausto” raffigurante un giovane eroe che si offre per la sua amata madre Patria. Il monumento è completamente circondato da una recinzione in ferro.

Creative Commons License
Scheda sintetica
Identificazione
Tipologia
Genere: Immagine fissa
Derivazione: nativo digitale
Oggetto fisico
Argomento Storia e Tradizioni
Architettura
Ambito cronologico sec. XX
Collezione La memoria della Grande Guerra in Puglia
Descrizione del bene fisico
Categoria Monumenti
Monumenti a obelisco
Titolo Monumento ai Caduti di Martina Franca (preferred Monumento ai Caduti di Martina Franca)
Autore
Nome dell'autore: Bassi Antonio (preferred Bassi Antonio)
Data di nascita: 1889
Data di morte: 1965
Ruolo: scultore
Soggetto Monumenti ai caduti
Guerra mondiale 1914-1918
Soldati
Guerra mondiale 1939-1945
Datazione
Data inizio creazione: 1928
Data fine creazione: 1930
Lingua ita
Copertura geografica Puglia
Martina Franca
Localizzazione
Regione: Puglia
Provincia: TA
Comune: Martina Franca
Informazioni di dettaglio sulla risorsa digitale
Modalità d'uso bassa risoluzione
Diritti
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Roberto Sibilano
Licenza Creative Commons Public License: Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 3.0 IT
Tipo di licenza http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/it/legalcode
Termini di licenza È consentito: ● Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato ● Modificare — remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale. Alle seguenti condizioni: ▪ Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale. ▪ Stessa Licenza — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, devi distribuire i tuoi contributi con la stessa licenza del materiale originario. ▪ Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.
Informazioni aggiuntive
Risorsa associata
Risorsa esterna associata: http://luoghi.centenario1914-1918.it/it/monumento/monumento-ai-caduti-della-prima-e-della-seconda-guerra-mondiale-4092
Tipo di risorsa associata: Sito web