Puglia | Digital Library

Monumento ai Caduti di Canosa di Puglia

Argomenti:
Storia e Tradizioni
Architettura

L'immagine digitale mostra il Monumento ai Caduti a Canosa di Puglia. Su un basamento istoriato con immagini di soldati immortalati durante un combattimento vi è l'allegoria della Vittoria come donna alata che innalza una corona d'alloro. È possibile risalire all'iter che ha portato alla costruzione del monumento partendo dalla lettura del carteggio custodito presso l'Archivio Storico Comunale di Canosa di Puglia. Rispondendo ad un bando pubblico emanato dal Comune di Canosa sulla "Gazzetta di Puglia", Francesco Pinto si propone come scultore per la realizzazione del monumento. In una lettera, datata 4 settembre 1924, Pinto dichiara di essere disposto a "recarsi sul posto, anche per rendersi conto dell'ubicazione del monumento da erigere essendo molto utile la conoscenza della località prima di approntare un bozzetto". Nonostante i molti interessi il monumento non verrà realizzato da Pinto ma verrà commissionato solo nel 1967, come si evince da un fitto carteggio con la Ditta Ciocchetti.

Creative Commons License
Scheda sintetica
Identificazione
Tipologia
Genere: Immagine fissa
Derivazione: nativo digitale
Oggetto fisico
Argomento Storia e Tradizioni
Architettura
Ambito cronologico sec. XX
Collezione La memoria della Grande Guerra in Puglia
Descrizione del bene fisico
Categoria Monumenti
Monumenti ad ara
Titolo Monumento ai Caduti di Canosa di Puglia (preferred Monumento ai Caduti di Canosa di Puglia)
Soggetto Monumenti ai caduti
Guerra mondiale 1914-1918
Allegoria della Vittoria
Datazione
Data inizio creazione: 1967
Data fine creazione: 1999
Lingua ita
Copertura geografica Canosa di Puglia
Puglia
Localizzazione
Regione: Puglia
Provincia: BT
Comune: Canosa di Puglia
Informazioni di dettaglio sulla risorsa digitale
Modalità d'uso bassa risoluzione
Diritti
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Roberto Sibilano
Licenza Creative Commons Public License: Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 3.0 IT
Tipo di licenza http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/it/legalcode
Termini di licenza È consentito: ● Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato ● Modificare — remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale. Alle seguenti condizioni: ▪ Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale. ▪ Stessa Licenza — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, devi distribuire i tuoi contributi con la stessa licenza del materiale originario. ▪ Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.
Informazioni aggiuntive
Note La descrizione è estratta da "La scultura italiana del primo Novecento per i monumenti ai Caduti della Grande Guerra: alcune riflessioni", di Isabella Di Liddo in "L' Italia, la Puglia e la grande guerra: atti del Convegno nazionale di studi per il centenario della Prima Guerra Mondiale: Bari, 3-4-5 giugno 2015 / a cura di Dora Donofrio Del Vecchio, Giuseppe Poli, Schena Editore, Fasano 2016".
Risorsa associata
Risorsa esterna associata: http://luoghi.centenario1914-1918.it/it/monumento/monumento-ai-caduti-della-prima-guerra-mondiale-4109
Tipo di risorsa associata: Sito web