Puglia | Digital Library

Monumento al Milite Ignoto di Ascoli Satriano - particolare n. 2

Autori:
Barberi Giulio
Fonderia Rohrich & Paris

Argomenti:
Storia e Tradizioni
Architettura

L'immagine digitale mostra un particolare del Monumento ai Caduti ad Ascoli Satriano, opera dello scultore bolognese Giulio Barberi. Racchiuso da una cancellata in ferro battuto, su un doppio gradone, vi è un blocco in marmo sul quale si erge un gruppo bronzeo, sul quale a sua volta si innalza un obelisco su cui sono state inserite delle foglie di palma in bronzo. Il gruppo scultoreo consta di due protagonisti: a sinistra un bersagliere è ritratto nel momento di avanzamento alla carica con moschetto e baionetta innestata, mentre sulla destra, come si può vedere dal dettaglio, vi è un fante colpito che cade avendo tra le braccia la bandiera. I due personaggi sembrano sporgersi da una parete rocciosa. Sui lati dell'obelisco sono presenti delle targhe bronzee: una in facciata con lo stemma bronzeo del comune di Ascoli Satriano scolpito e l'epigrafe “MCMXV - MCMXVIII PERCHE DEI PADRI SIAN DEGNI I FIGLI ASCOLI IV NOV MCMXXII”, sui lati ci sono le targhe che riportano i nomi dei centoventinove caduti. La fotografia è stata esposta nel Salone degli Affreschi del Palazzo Ateneo di Bari per la mostra fotografica “La memoria della Grande Guerra in Puglia”, a cura di Isabella Di Liddo con foto di Roberto Sibilano, presentata in occasione del Convegno Nazionale di Studi "L'Italia, La Puglia e la Grande Guerra" organizzato presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" per il centenario della partecipazione dell'Italia alla Prima Guerra Mondiale.

Creative Commons License
Scheda sintetica
Identificazione
Tipologia
Genere: Immagine fissa
Derivazione: nativo digitale
Oggetto fisico
Argomento Storia e Tradizioni
Architettura
Ambito cronologico sec. XX
Collezione La memoria della Grande Guerra in Puglia
Descrizione del bene fisico
Categoria Monumenti
Monumenti a obelisco
Titolo Monumento al Milite Ignoto di Ascoli Satriano (preferred Monumento al Milite Ignoto di Ascoli Satriano)
Autore
Nome dell'autore: Barberi Giulio (preferred Barberi Giulio)
Data di nascita: 1892
Data di morte: 1979
Ruolo: scultore

Nome dell'autore: Fonderia Rohrich & Paris (preferred Fonderia Rohrich & Paris)

Ruolo: fonditore
Soggetto Monumenti ai caduti
Guerra mondiale 1914-1918
Soldati
Milite Ignoto
Datazione
Data inizio creazione: 1922
Data fine creazione: 1922
Copertura geografica Ascoli Satriano
Puglia
Localizzazione
Regione: Puglia
Provincia: FG
Comune: Ascoli Satriano
Informazioni di dettaglio sulla risorsa digitale
Modalità d'uso bassa risoluzione
Diritti
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Roberto Sibilano
Licenza Creative Commons Public License: Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 3.0 IT
Tipo di licenza http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/it/legalcode
Termini di licenza È consentito: ● Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato ● Modificare — remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale. Alle seguenti condizioni: ▪ Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale. ▪ Stessa Licenza — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, devi distribuire i tuoi contributi con la stessa licenza del materiale originario. ▪ Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.
Informazioni aggiuntive
Risorsa associata
Risorsa esterna associata: http://luoghi.centenario1914-1918.it/it/monumento/monumento-ai-caduti-della-prima-e-della-seconda-guerra-mondiale-4057
Tipo di risorsa associata: Sito web