Puglia | Digital Library

Monumento ai Caduti di Castellana Grotte - particolare

Autori:
Pinto Francesco
Laricchia Giovanni

Argomenti:
Storia e Tradizioni
Architettura

L'immagine digitale mostra un primo piano della lampada votiva del Monumento ai Caduti di Castellana Grotte, centro di tutta l'opera posto sulla sommità della scultura che riporta incisi i nomi dei caduti in guerra. L'opera, realizzata nel 1921 da Francesco Pinto (sul blocco scultoreo è riportata la firma), scultore originario di Castellana con studio a Firenze, fu poi rifatta nel 1948 quando Giovanni Laricchia sostituisce, con una iconografia completamente nuova, la scultura della patria in bronzo con una lampada votiva. La fotografia è stata esposta nel Salone degli Affreschi del Palazzo Ateneo di Bari per la mostra fotografica “La memoria della Grande Guerra in Puglia”, a cura di Isabella Di Liddo con foto di Roberto Sibilano, presentata in occasione del Convegno Nazionale di Studi "L'Italia, La Puglia e la Grande Guerra" organizzato presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" per il centenario della partecipazione dell'Italia alla Prima Guerra Mondiale.

Creative Commons License
Scheda sintetica
Identificazione
Tipologia
Genere: Immagine fissa
Derivazione: nativo digitale
Oggetto fisico
Argomento Storia e Tradizioni
Architettura
Ambito cronologico sec. XX
Collezione La memoria della Grande Guerra in Puglia
Descrizione del bene fisico
Categoria Monumenti
Titolo Monumento ai Caduti di Castellana Grotte (preferred Monumento ai Caduti di Castellana Grotte)
Autore
Nome dell'autore: Pinto Francesco (preferred Pinto Francesco)
Cultura: pugliese
Ruolo: scultore

Nome dell'autore: Laricchia Giovanni (preferred Laricchia Giovanni)

Cultura: pugliese
Data di nascita: 1866
Data di morte: 1941
Ruolo: scultore
Soggetto Monumenti ai caduti
Guerra mondiale 1914-1918
Datazione
Data inizio creazione: 1921
Data fine creazione: 1948
Copertura geografica Castellana Grotte
Puglia
Localizzazione
Regione: Puglia
Provincia: BA
Comune: Castellana Grotte
Informazioni di dettaglio sulla risorsa digitale
Modalità d'uso bassa risoluzione
Diritti
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Roberto Sibilano
Licenza Creative Commons Public License: Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 3.0 IT
Tipo di licenza http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/it/legalcode
Termini di licenza È consentito: ● Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato ● Modificare — remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale. Alle seguenti condizioni: ▪ Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale. ▪ Stessa Licenza — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, devi distribuire i tuoi contributi con la stessa licenza del materiale originario. ▪ Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.
Informazioni aggiuntive
Note La descrizione è estratta da "La scultura italiana del primo Novecento per i monumenti ai Caduti della Grande Guerra: alcune riflessioni", di Isabella Di Liddo in "L' Italia, la Puglia e la grande guerra: atti del Convegno nazionale di studi per il centenario della Prima Guerra Mondiale: Bari, 3-4-5 giugno 2015 / a cura di Dora Donofrio Del Vecchio, Giuseppe Poli, Schena Editore, Fasano 2016".
Risorsa associata
Risorsa esterna associata: http://www.centenario1914-1918.it/it
Tipo di risorsa associata: Sito web