Puglia | Digital Library

Sylos L., lettera del 21 agosto 1901

Autori:
Sylos Luigi

Argomenti:
Letteratura
Luoghi della cultura

Nella lettera, Luigi Sylos chiede a Laterza di provvedere a inviare la rivista ai soci del Collegio degli Ingegneri e Architetti pugliesi abbonati e non. Lo invita a escludere dall'invio quelle testate periodiche che non contraccambiano l'omaggio. Chiede infine quante copie restino in giacenza per poterle acquistare tramite il Collegio.

Creative Commons License
Scheda dettagliata
Identificazione
Natura analogica Manoscritto
Genere Testo
Argomento Letteratura
Luoghi della cultura
Livello di descrizione unità documentaria
Ambito cronologico decennio 1900
Collezione Archivio 'Gius. Laterza & Figli' - Serie 'Archivio Autori'
Descrizione del bene fisico
Categoria Carteggi
Lettere
Titolo Stampa del periodico «La Puglia Tecnica» (preferred Sylos L., lettera del 21 agosto 1901)
Autore Sylos Luigi (preferred Sylos Luigi)
Soggetto Distribuzione
La Puglia Tecnica
Descrizione Nella lettera, Luigi Sylos chiede a Laterza di provvedere a inviare la rivista ai soci del Collegio degli Ingegneri e Architetti pugliesi abbonati e non. Lo invita a escludere dall'invio quelle testate periodiche che non contraccambiano l'omaggio. Chiede infine quante copie restino in giacenza per poterle acquistare tramite il Collegio.
Datazione 1901, agosto 21
Persone Sylos Luigi (preferred Sylos Luigi)
Laterza Giovanni (preferred Laterza Giovanni)
Luoghi Bari
Descrizione fisica
Consistenza/Dimensione: Cartaceo, lettera, cc. 3
Tipologia del materiale: Carteggi
Lingua ita
Localizzazione
Soggetto conservatore: Archivio di Stato di Bari (preferred Archivio di Stato di Bari)
Tipo indirizzo: Via
Indirizzo: Oreste Pietro
Numero civico: 45
CAP: 70123
Comune: Bari
Provincia: BA
Regione: Puglia
Nazione: Italia
Coordinate geografiche
Latitudine: 41.128805
Longitudine: 16.846877
Localizzazione in archivio busta 1 fascicolo 39
Segnatura IT-ASBA-F179200217/Archivio Storico Casa Editrice Gius. Laterza & Figli/Archivio Autori/Busta n. 1, 1901-1902/Fascicolo n. 39, Sylos Luigi/Inserto n. 3
Fondo o complesso archivistico Casa Editrice Laterza
Identificativo fondo
Link scheda: http://www.archivi-sias.it/Scheda_Complesso.asp?FiltraComplesso=179200217
ID: SIAS:IT-ASBA-F179200217
Serie Archivio Storico Casa Editrice Gius. Laterza & Figli - Serie Archivio Autori
Soggetto produttore (ente) Casa Editrice Gius. Laterza & Figli
Soggetto conservatore Archivio di Stato di Bari
Sigla soggetto conservatore IT-ASBA
Scheda complesso archivistico Fondo
Titolo: Archivio Storico Casa Editrice Gius. Laterza & e Figli
Data: 1900-1959
Consistenza: Archivio Autori: 186 Buste. Copialettere: 86 Registri
Descrizione: L'Archivio Storico della Casa Editrice Gius. Laterza & Figli è stato acquisito dall'Archivio di Stato di Bari a titolo di deposito dal 1987. Esso è costituito dalla ricca corrispondenza intercorsa tra la casa editrice ed i numerosi soggetti che con essa ebbero rapporti, dal 1900 al 1959, ripartita in "Archivio autori" e "Registri copialettere", due serie distinte ma strettamente correlate tra di loro, in quanto i contenuti dell'una e dell'altra si intersecano venendo a comporre gli intrecci epistolari che presero corpo, nel trascorrere del tempo, attraverso la corrispondenza tra casa editrice, intellettuali e altre case editrici di prestigio nazionali e internazionali, in particolare statunitensi. Ciò testimonia il progressivo affermarsi della rilevanza che la Laterza andò acquistando nel corso di un cinquantennio decisivo per la storia della cultura italiana ed europea, fino a diventare una delle più importanti imprese nel panorama editoriale internazionale. Tra i carteggi compresi nell'archivio, il più significativo e certamente di maggior mole e spessore qualitativo, è il carteggio tra Benedetto Croce (1866-1952) e Giovanni Laterza (1873-1943), durato ininterrottamente dal 1901 al 1943 e costituito da oltre cinquemila documenti, interamente pubblicato sotto l'egida dell'Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Benedetto Croce – Giovanni Laterza, Carteggio 1901-1943, a cura di Antonella Pompilio, 4 voll., 5 tt., Roma-Bari, Laterza, 2004-2009).
Status: pubblicazione locale/interna
Soggetto conservatore: Archivio di Stato di Bari
Soggetto Produttore (1): Casa Editrice Gius. Laterza & Figli
Strumento di ricerca (1): Elenco analitico informatizzato dell' "Archivio Autori" e dei "Registri copialettere" dell'Archivio della casa editrice Giuseppe Laterza
Scheda complesso archivistico Serie
Titolo: Archivio Storico Casa Editrice Gius. Laterza & Figli - Serie Archivio Autori
Data: 1901-1959
Consistenza: 186 Buste
Descrizione: La serie "Archivio Autori" comprende 186 buste contenenti la corrispondenza inviata dagli autori all'editore. Tra questi spiccano personalità di grande rilievo come Benedetto Croce, Guido De Ruggiero, Ernesto Buonaiuti, Giovanni Gentile, Francesco Saverio Nitti, Luigi Russo, Luigi Einaudi, Leone Ginzburg, Adolfo Omodeo, Luigi Salvatorelli, Gaetano Salvemini, Giustino Fortunato, Eugenio Garin, Ernesto De Martino.
Status: pubblicazione locale/interna
Soggetto conservatore: Archivio di Stato di Bari
Soggetto Produttore (1): Casa Editrice Gius. Laterza & Figli
Strumento di ricerca (1): Elenco analitico informatizzato dell' "Archivio Autori" e dei "Registri copialettere" dell'Archivio della casa editrice Giuseppe Laterza
Scheda Soggetto Produttore
Tipologia: corporate body
Qualifica di profilo istituzionale: Casa Editrice
Nome: Casa Editrice Gius. Laterza & Figli
Data di nascita: 1901, maggio 10
Luogo: Bari
Descrizione: Fondata nel 1885 a Putignano, la Casa Editrice Gius. Laterza & Figli avviò l'attività editoriale nel 1901 per iniziativa di Giovanni Laterza (1873-1943). Avvalendosi della consulenza di Benedetto Croce (1866-1952), che pubblicò presso Laterza la maggior parte delle sue opere e, dal 1906, la rivista «La Critica» ideata dallo stesso Croce, e di altri intellettuali di primo piano nel panorama della cultura italiana della prima metà del XX secolo, tra i quali spiccano i nomi di Giovanni Gentile, Guido De Ruggiero, Adolfo Omodeo e Luigi Russo, la casa editrice acquistò rinomanza attraverso la pubblicazione di prestigiose collane come la Biblioteca di cultura moderna (1901), i Classici della filosofia moderna (1906), gli Scrittori d'Italia (1910), la Collezione storica (1922). Negli anni del fascismo, per i rapporti con Croce, la casa editrice divenne il centro di raccolta degli intellettuali antifascisti appartenenti al circolo creatosi intorno al filosofo, e perciò oggetto di reiterati controlli e sequestri da parte della censura. All'indomani della morte di Giovanni Laterza, negli anni successivi al secondo conflitto mondiale, sotto la direzione del figlio Franco (1910-1981) e poi del nipote Vito Laterza (1926-2001), l'indirizzo della casa editrice, in particolare dopo la scomparsa di Croce, andò mutando ed ampliando l'orizzonte dei propri interessi, con la nascita di nuove collane come i “Libri del tempo Laterza” (1951) e i contributi di intellettuali e scrittori come Achille e Adolfo Battaglia, Luciano Bianciardi, Delio Cantimori, Carlo Cassola, Luigi Chiarini, Francesco Compagna, Gabriele De Rosa, Danilo Dolci, Luigi Firpo, Eugenio Garin, Arturo Carlo Jemolo, Sabatino Moscati, Armando Plebe, Ernesto Rossi, Leonardo Sciascia, Edio Vallini.
Status: pubblicazione locale/interna
Scheda Soggetto Conservatore
Nome: Archivio di Stato di Bari
Acronimo: ITASBA
Link scheda descrittiva: http://www.archivi-sias.it/scheda_istituto.asp?FiltraIstituto=179200000
Tipologia: Archivio
Indirizzo: Via Oreste Pietro, 45
Servizi di consultazione al pubblico: true
Orario di apertura al pubblico: Lunedì - Giovedì 8.00 - 17.30, Venerdì 8.00 - 16.30
Altre modalità di accesso: Ricerche per uso amministrativo: Lunedì - Venerdì 8.30 - 12.30 Lunedì e Mercoledì 14.00 - 16.30
Informazioni di dettaglio sulla risorsa digitale
Progetto di digitalizzazione http://www.regione.puglia.it/
Modalità d'uso (Documento digitale) bassa risoluzione
Dimensione file in bytes (Documento digitale) 3359335
Formato digitale (Documento digitale) pdf
MIME Type (Documento digitale) application/pdf
Lingua ita
Nome documento ALAAB010102_246
Applicazione IrfanView
SW produttore ComSquare ImPDF Library v0.90
Numero di pagine 5
Data e ora di creazione file (Documento digitale) 2016-01-04T12:14:26Z
Data ultima modifica 2016-01-04T12:14:26Z
Diritti
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Casa Editrice Gius. Laterza & Figli
Dichiarazione dei diritti Delibera Regione Puglia
ID dichiarazione dei diritti D.G.R. 17 aprile 2015, n. 766
Tipo di concessione license
Licenza Creative Commons Public License: Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 3.0 IT
Tipo di licenza http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/it/legalcode
Termini di licenza È consentito: ● Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato ● Modificare — remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale. Alle seguenti condizioni: ▪ Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale. ▪ Stessa Licenza — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, devi distribuire i tuoi contributi con la stessa licenza del materiale originario. ▪ Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.
Informazioni aggiuntive
Note In base alla convenzione di deposito stipulata tra l'Archivio di Stato di Bari e la casa editrice Gius. Laterza & Figli all'atto del deposito della documentazione, la consultazione dell'intero fondo è libera e gratuita; l'eventuale richiesta di riproduzione dei documenti ai fini di studio da parte dell'utente deve essere sottoposta ad autorizzazione da parte della casa editrice.
Risorsa associata http://www.laterza.it/
http://www.archivi-sias.it/Scheda_Complesso.asp?FiltraComplesso=179200217