Puglia | Digital Library

Campagna antimalarica 1910 - Esperimento di protezione chininica della mano d'opera migrante compiuto dalla sezione di Barletta diretta dal dott. Gioacchino Casardi

Autori:
Casardi Gioacchino

Argomenti:
Letteratura
Storia e Tradizioni

Il documento digitale riproduce l'opuscolo originale dal titolo “Campagna antimalarica 1910 - Esperimento di protezione chininica della mano d'opera migrante compiuto dalla sezione di Barletta diretta dal dott. Gioacchino Casardi”. L'opuscolo, distribuito gratuitamente durante il II Congresso Agricolo Antimalarico Italiano tenuto a Napoli tra il 26 e 29 novembre del 1910, è il resoconto puntuale del lavoro svolto dalla Cattedra Ambulante (sezione di Barletta) dell'Istituzione Giuseppe Visconti di Modrone diretta dal dott. Gioacchino Casardi. Nello specifico l'opuscolo descrive l'esperimento chinino effettuato sugli “spigolatori” ovvero gli operai migranti che durante i mesi più caldi si spostavano con le proprie famiglie nei campi della Capitanata, zona altamente colpita dalla malaria, per raccogliere le spighe di grano che i mietitori lasciavano nei campi. Come esplicitato nella relazione, la Cattedra portò un importante contributo agli studi contro la malaria e concentrò il proprio lavoro aiutando ed informando la popolazione riguardo ai metodi di cura per prevenire e curare la malaria. Si preoccupò, quindi, di divulgare attraverso fogli a stampa, la profilassi da seguire per combattere la malattia infettiva che colpì la Puglia nel primo decennio del Novecento. Allegate in appendice si ritrovano le lettere di incoraggiamento e sostegno che Gioacchino Casardi ricevette per il nobile lavoro che la Cattedra Ambulante di Barletta stava svolgendo in quegli anni.

Creative Commons License
Scheda sintetica
Identificazione
Natura analogica Testo a stampa
Genere Testo
Oggetto fisico
Argomento Letteratura
Storia e Tradizioni
Livello di descrizione monografia
Ambito cronologico decennio 1910
Collezione Opuscoli della Biblioteca Comunale Sabino Loffredo di Barletta
Descrizione del bene fisico
Categoria Opuscoli
Titolo Campagna antimalarica 1910 - Esperimento di protezione chininica della mano d'opera migrante compiuto dalla sezione di Barletta diretta dal dott. Gioacchino Casardi (preferred Campagna antimalarica 1910 - Esperimento di protezione chininica della mano d'opera migrante compiuto dalla sezione di Barletta diretta dal dott. Gioacchino Casardi)
Autore Casardi Gioacchino (preferred Casardi Gioacchino)
Soggetto Malaria
Profilassi
Barletta
Datazione 1910
Lingua ita
Localizzazione
Soggetto conservatore: Biblioteca comunale Sabino Loffredo (preferred Biblioteca comunale Sabino Loffredo)
Tipo indirizzo: Piazza
Indirizzo: Castello
CAP: 76121
Comune: Barletta
Provincia: BT
Regione: Puglia
Nazione: Italia
Informazioni di dettaglio sulla risorsa digitale
Modalità d'uso (Documento digitale) master
Modalità d'uso (OCR) master
Diritti
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Biblioteca comunale Sabino Loffredo
Licenza Creative Commons Public License: Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 3.0 IT
Tipo di licenza http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/it/legalcode
Termini di licenza È consentito: ● Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato ● Modificare — remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale. Alle seguenti condizioni: ▪ Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale. ▪ Stessa Licenza — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, devi distribuire i tuoi contributi con la stessa licenza del materiale originario. ▪ Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.
Informazioni aggiuntive
Note In testa al frontespizio, a sinistra il cartellino della biblioteca su cui è specificato il numero di collocazione dell'opuscolo (Op 23 81/2), sulla destra la dicitura “omaggio” scritta a penna.
Risorsa associata http://www.sbn.it/opacsbn/opaclib?db=solr_iccu&select_db=solr_iccu&Invia=Cerca&saveparams=false&resultForward=opac%2Ficcu%2Ffull.jsp&searchForm=opac%2Ficcu%2Ffree.jsp&do_cmd=search_show_cmd&nentries=1&rpnlabel=+Tutti+i+campi+%3D+Campagna+antimalarica+1910+-+Esperimento+di+protezione+chininica+della+mano+d%27opera+migrante+compiuto+dalla+sezione+di+Barletta+diretta+dal+dott.+Gioachino+Casardi+%28parole+in+AND%29+&rpnquery=%2540attrset%2Bbib-1%2B%2B%2540attr%2B1%253D1016%2B%2540attr%2B4%253D6%2B%2522Campagna%2Bantimalarica%2B1910%2BEsperimento%2Bprotezione%2Bchininica%2Bdella%2Bmano%2Bopera%2Bmigrante%2Bcompiuto%2Bdalla%2Bsezione%2BBarletta%2Bdiretta%2Bdal%2Bdott.%2BGioachino%2BCasardi%2522&&fname=none&from=1