Puglia | Digital Library

Attraverso lo spettacolo

indietro

Informazioni sulla collezione

La collezione digitale comprende parte del materiale video raccolto con il progetto “Attraverso lo spettacolo - Archivio ipermediale italo­greco in rete” realizzato nel 2008 grazie alla collaborazione fra Teca del Mediterraneo-Biblioteca Multimediale e Centro di Documentazione del Consiglio regionale della Puglia (partner capofila), Regione delle Isole Ionie, Provincia di Brindisi, Università degli Studi di Bari - Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università degli Studi di Ioannina, Consorzio del Teatro Pubblico Pugliese, Fondazione lirico-sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. Lo scopo è quello di consentire la diffusione e la fruizione dei più rilevanti documenti inerenti il patrimonio culturale di comune interesse italo­greco ristretto all'ambito dell'arte dello “spettacolo”. La creazione di un archivio consultabile online ed offline solo dalle postazioni delle biblioteche aderenti al progetto, permette la visualizzazione dei dvd di 76 spettacoli, tra rappresentazioni teatrali e concerti. Nella collezione digitale sono presenti invece circa 40 risorse dedicate agli spettacoli più significativi messi in scena nel Teatro Petruzzelli, fra gli anni 1980-1990, recuperati dalle Teche della Rai.

Scheda della collezione
Tipologia
Genere: Collezione
Derivazione: nativo digitale
Descrizione La collezione digitale comprende parte del materiale video raccolto con il progetto “Attraverso lo spettacolo - Archivio ipermediale italo­greco in rete” realizzato nel 2008 grazie alla collaborazione fra Teca del Mediterraneo-Biblioteca Multimediale e Centro di Documentazione del Consiglio regionale della Puglia (partner capofila), Regione delle Isole Ionie, Provincia di Brindisi, Università degli Studi di Bari - Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università degli Studi di Ioannina, Consorzio del Teatro Pubblico Pugliese, Fondazione lirico-sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. Lo scopo è quello di consentire la diffusione e la fruizione dei più rilevanti documenti inerenti il patrimonio culturale di comune interesse italo­greco ristretto all'ambito dell'arte dello “spettacolo”. La creazione di un archivio consultabile online ed offline solo dalle postazioni delle biblioteche aderenti al progetto, permette la visualizzazione dei dvd di 76 spettacoli, tra rappresentazioni teatrali e concerti. Nella collezione digitale sono presenti invece circa 40 risorse dedicate agli spettacoli più significativi messi in scena nel Teatro Petruzzelli, fra gli anni 1980-1990, recuperati dalle Teche della Rai.
Genere delle risorse digitali Immagine in movimento
Categoria dei beni fisici Spettacoli
Soggetto Teatro
Danza
Musica
Copertura geografica Puglia
Grecia
Data di accumulo
Circa: true
Data inizio: 1980
Circa: true
Data fine: 1999
Localizzazione Puglia
Risorsa esterna
Risorsa esterna associata: http://teca.consiglio.puglia.it/attraversolospettacolo/
Tipo di risorsa associata: sito web
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Teatro Pubblico Pugliese
Licenza Creative Commons Zero (CC0)
Tipo di licenza https://creativecommons.org/publicdomain/zero/1.0/legalcode
Termini di licenza È consentito: copiare, modificare, distribuire ed eseguire i dati delle Opere raccolte nella collezione corrente, anche a fini commerciali, senza richiedere alcuna autorizzazione. Nota: audio, video, immagini e documenti costituenti la collezione digitale, potranno essere condivisi (riprodotti, distribuiti, comunicati al pubblico, esposti in pubblico, rappresentati, eseguiti, recitati) e modificati (remixati, trasformati per le tue opere) secondo i termini legali associati ai singoli contenuti digitali.
Note Il progetto “Attraverso lo spettacolo - Archivio ipermediale italo­greco in rete” rientra nel Programma di Iniziativa Comunitaria Interreg III A Grecia-Italia 2000-2006.