Puglia | Digital Library

Chiese rupestri di Puglia

indietro

Informazioni sulla collezione

La collezione digitale racchiude importanti esempi di chiese rupestri in Puglia che, per le sue caratteristiche geomorfologiche e climatiche, ha favorito la diffusione del fenomeno in età medievale. L'ambiente più importante di tutto l'insediamento rupestre è costituito dalla chiesa che sviluppa planimetrie dalle più semplici, di forma quadrata con l'aggiunta di vani come absidi e nicchie, sino a piante molto più complesse. Generalmente all'interno è possibile ritrovare un patrimonio pittorico costituito prevalentemente da raffigurazioni di santi. Intorno alle chiese solitamente si raggruppavano interi villaggi. In questi luoghi la fede orientale Bizantina e quella occidentale Latina si sono integrate in forme devozionali molto particolari. Nella collezione sono presenti gli insediamenti che presentano un discreto stato di conservazione.

Scheda della collezione
Tipologia
Genere: Collezione
Derivazione: nativo digitale
Descrizione La collezione digitale racchiude importanti esempi di chiese rupestri in Puglia che, per le sue caratteristiche geomorfologiche e climatiche, ha favorito la diffusione del fenomeno in età medievale. L'ambiente più importante di tutto l'insediamento rupestre è costituito dalla chiesa che sviluppa planimetrie dalle più semplici, di forma quadrata con l'aggiunta di vani come absidi e nicchie, sino a piante molto più complesse. Generalmente all'interno è possibile ritrovare un patrimonio pittorico costituito prevalentemente da raffigurazioni di santi. Intorno alle chiese solitamente si raggruppavano interi villaggi. In questi luoghi la fede orientale Bizantina e quella occidentale Latina si sono integrate in forme devozionali molto particolari. Nella collezione sono presenti gli insediamenti che presentano un discreto stato di conservazione.
Genere delle risorse digitali Immagine fissa
Categoria dei beni fisici Chiese
Affresco
Soggetto Arte
Architettura
Chiesa
Copertura geografica Puglia
Localizzazione Puglia
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Regione Puglia
Licenza Creative Commons Zero (CC0)
Tipo di licenza https://creativecommons.org/publicdomain/zero/1.0/legalcode
Termini di licenza È consentito: copiare, modificare, distribuire ed eseguire i dati delle Opere raccolte nella collezione corrente, anche a fini commerciali, senza richiedere alcuna autorizzazione. Nota: audio, video, immagini e documenti costituenti la collezione digitale, potranno essere condivisi (riprodotti, distribuiti, comunicati al pubblico, esposti in pubblico, rappresentati, eseguiti, recitati) e modificati (remixati, trasformati per le tue opere) secondo i termini legali associati ai singoli contenuti digitali.
Consulta le opere della collezione
(3 risultati) 1 di 1