Puglia | Digital Library

Artisti di Puglia

indietro

Informazioni sulla collezione

La collezione digitale comprende le maggiori opere degli artisti che vivono, hanno vissuto e hanno operato in Puglia nel Novecento e degli artisti che ivi operano attualmente o mantengono la propria attività. La collezione è formata da maestri del passato come Spizzico fino ad artisti giovani e già affermati nel panorama artistico locale come Vincenzo Mascoli. A partire dagli anni '40, Bari visse un periodo molto florido per quanto riguarda le arti figurative, affermandosi come una delle città di riferimento culturale, dopo Napoli, nel Meridione italiano. I più importanti artisti del Novecento pugliese, di alcuni dei quali si racchiudono le opere in questa collezione, vissero il loro fermento impegnato riunendosi e condividendo pensieri ed idee nel caffè-galleria "Il Sottano" di Armando Scaturchio, chiamato così proprio perché i loro incontri culturali avvenivano nei piani sotterranei del locale. La collezione comprende inoltre la produzione artistica sonora dei maggiori compositori e musicisti pugliesi che si sono distinti nel panorama locale e nazionale contemporaneo del XX e XXI secolo.

Scheda della collezione
Tipologia
Genere: Collezione
Derivazione: nativo digitale
Descrizione La collezione digitale comprende le maggiori opere degli artisti che vivono, hanno vissuto e hanno operato in Puglia nel Novecento e degli artisti che ivi operano attualmente o mantengono la propria attività. La collezione è formata da maestri del passato come Spizzico fino ad artisti giovani e già affermati nel panorama artistico locale come Vincenzo Mascoli. A partire dagli anni '40, Bari visse un periodo molto florido per quanto riguarda le arti figurative, affermandosi come una delle città di riferimento culturale, dopo Napoli, nel Meridione italiano. I più importanti artisti del Novecento pugliese, di alcuni dei quali si racchiudono le opere in questa collezione, vissero il loro fermento impegnato riunendosi e condividendo pensieri ed idee nel caffè-galleria "Il Sottano" di Armando Scaturchio, chiamato così proprio perché i loro incontri culturali avvenivano nei piani sotterranei del locale. La collezione comprende inoltre la produzione artistica sonora dei maggiori compositori e musicisti pugliesi che si sono distinti nel panorama locale e nazionale contemporaneo del XX e XXI secolo.
Genere delle risorse digitali Immagine fissa
Immagine in movimento
Categoria dei beni fisici Dipinti
Sculture
Video
Soggetto Arte contemporanea
Arte moderna
Copertura geografica Puglia
Data di accumulo
Circa: true
Data inizio: 1900
Circa: true
Data fine: present
Localizzazione Puglia
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Accademia di Belle Arti di Bari
Regione Puglia
Licenza Creative Commons Zero (CC0)
Tipo di licenza https://creativecommons.org/publicdomain/zero/1.0/legalcode
Termini di licenza È consentito: copiare, modificare, distribuire ed eseguire i dati delle Opere raccolte nella collezione corrente, anche a fini commerciali, senza richiedere alcuna autorizzazione. Nota: audio, video, immagini e documenti costituenti la collezione digitale, potranno essere condivisi (riprodotti, distribuiti, comunicati al pubblico, esposti in pubblico, rappresentati, eseguiti, recitati) e modificati (remixati, trasformati per le tue opere) secondo i termini legali associati ai singoli contenuti digitali.