Puglia | Digital Library

Campagne istituzionali

indietro

Informazioni sulla collezione

La collezione digitale comprende il materiale digitale composto prevalentemente da video, immagini e documenti digitali che hanno lanciato o documentato le campagne dedicate alla campagna istituzionale Trasparenza e Partecipazione cittadina, realizzate dall'Assessorato alla Trasparenza e alla Cittadinanza Attiva della Regione Puglia. Approvata all'unanimità dal Consiglio Regionale il 10 giugno 2008, "la legge regionale sulla trasparenza va oltre la normativa nazionale, garantendo a tutti l'accesso agli atti amministrativi, la possibilità di conoscere le decisioni pubbliche e quindi di partecipare in maniera consapevole alle scelte politiche. Legalità, efficienza e partecipazione sono i tre fattori di innovazione che caratterizzano la legge, che è stata scritta svolgendo un ampio percorso partecipativo. Dai cittadini sono pervenuti numerosi e interessanti contributi, suggerimenti e idee, in gran parte accolti." (Minervini, 2008) Più in generale, la collezione mira a raccogliere anche il materiale delle campagne dedicate alla valorizzazione culturale e turistica del territorio.

Scheda della collezione
Tipologia
Genere: Collezione
Derivazione: nativo digitale
Descrizione La collezione digitale comprende il materiale digitale composto prevalentemente da video, immagini e documenti digitali che hanno lanciato o documentato le campagne dedicate alla campagna istituzionale Trasparenza e Partecipazione cittadina, realizzate dall'Assessorato alla Trasparenza e alla Cittadinanza Attiva della Regione Puglia. Approvata all'unanimità dal Consiglio Regionale il 10 giugno 2008, "la legge regionale sulla trasparenza va oltre la normativa nazionale, garantendo a tutti l'accesso agli atti amministrativi, la possibilità di conoscere le decisioni pubbliche e quindi di partecipare in maniera consapevole alle scelte politiche. Legalità, efficienza e partecipazione sono i tre fattori di innovazione che caratterizzano la legge, che è stata scritta svolgendo un ampio percorso partecipativo. Dai cittadini sono pervenuti numerosi e interessanti contributi, suggerimenti e idee, in gran parte accolti." (Minervini, 2008) Più in generale, la collezione mira a raccogliere anche il materiale delle campagne dedicate alla valorizzazione culturale e turistica del territorio.
Genere delle risorse digitali Immagine in movimento
Testo
Categoria dei beni fisici Documentari
Materiale grafico
Soggetto Promozione sociale
Cittadinanza attiva
Valorizzazione
Localizzazione Puglia
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Regione Puglia
Licenza Creative Commons Zero (CC0)
Tipo di licenza https://creativecommons.org/publicdomain/zero/1.0/legalcode
Termini di licenza È consentito: copiare, modificare, distribuire ed eseguire i dati delle Opere raccolte nella collezione corrente, anche a fini commerciali, senza richiedere alcuna autorizzazione. Nota: audio, video, immagini e documenti costituenti la collezione digitale, potranno essere condivisi (riprodotti, distribuiti, comunicati al pubblico, esposti in pubblico, rappresentati, eseguiti, recitati) e modificati (remixati, trasformati per le tue opere) secondo i termini legali associati ai singoli contenuti digitali.
Consulta le opere della collezione
(2 risultati) 1 di 1