Puglia | Digital Library

Omaggio ad Astor Piazzola

indietro

Informazioni sulla collezione

La collezione digitale comprende i brani musicali del CD rom "Omaggio ad Astor Piazzolla", una risorsa digitale creata in seguito al concerto eseguito dalla giovane Orchestra da Camera Italiana, diretta dal Maestro violinista Salvatore Accardo per l'inaugurazione del Nuovo Teatro Verdi di Brindisi, voluto dal Comune di Brindisi e da Teatro Pubblico Pugliese. Astor Piazzolla è stato il compositore argentino che rivoluzionò la musica del tango, inserendo note e musicalità jazz e dando vita a quello che fu definito nuevo tango, tra l'altro pesantemente criticato all'epoca dai puristi del genere. Il Nuovo Teatro Verdi di Brindisi dedica alla sua musica e alla sua fama – fu l'artista argentino più famoso e amato dal suo paese e anche uno dei più importanti del XX secolo – la serata di inaugurazione, in una operazione culturale che mirò all'esigenza di far crescere la città pugliese rispondendo alle richieste e all'esigenza di vedere spettacoli importanti. La scelta di conservare in un cd audio i brani del maestro argentino, eseguiti in quella sera dal violinista e direttore d'orchestra Salvatore Accardo e dall'Orchestra da Camera Italiana, è significativa soprattutto per dare memoria ai giovani di un momento internazionale importante per Brindisi. Il cd è stato inciso a cura dell'Amministrazione comunale di Brindisi.

Scheda della collezione
Tipologia
Genere: Collezione
Derivazione: nativo digitale
Descrizione La collezione digitale comprende i brani musicali del CD rom "Omaggio ad Astor Piazzolla", una risorsa digitale creata in seguito al concerto eseguito dalla giovane Orchestra da Camera Italiana, diretta dal Maestro violinista Salvatore Accardo per l'inaugurazione del Nuovo Teatro Verdi di Brindisi, voluto dal Comune di Brindisi e da Teatro Pubblico Pugliese. Astor Piazzolla è stato il compositore argentino che rivoluzionò la musica del tango, inserendo note e musicalità jazz e dando vita a quello che fu definito nuevo tango, tra l'altro pesantemente criticato all'epoca dai puristi del genere. Il Nuovo Teatro Verdi di Brindisi dedica alla sua musica e alla sua fama – fu l'artista argentino più famoso e amato dal suo paese e anche uno dei più importanti del XX secolo – la serata di inaugurazione, in una operazione culturale che mirò all'esigenza di far crescere la città pugliese rispondendo alle richieste e all'esigenza di vedere spettacoli importanti. La scelta di conservare in un cd audio i brani del maestro argentino, eseguiti in quella sera dal violinista e direttore d'orchestra Salvatore Accardo e dall'Orchestra da Camera Italiana, è significativa soprattutto per dare memoria ai giovani di un momento internazionale importante per Brindisi. Il cd è stato inciso a cura dell'Amministrazione comunale di Brindisi.
Genere delle risorse digitali Audio
Testo
Categoria dei beni fisici Tracce audio
Canzoni
Soggetto Musica argentina
Copertura geografica Italia
Localizzazione Puglia
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Teatro Pubblico Pugliese
Licenza Creative Commons Zero (CC0)
Tipo di licenza https://creativecommons.org/publicdomain/zero/1.0/legalcode
Termini di licenza È consentito: copiare, modificare, distribuire ed eseguire i dati delle Opere raccolte nella collezione corrente, anche a fini commerciali, senza richiedere alcuna autorizzazione. Nota: audio, video, immagini e documenti costituenti la collezione digitale, potranno essere condivisi (riprodotti, distribuiti, comunicati al pubblico, esposti in pubblico, rappresentati, eseguiti, recitati) e modificati (remixati, trasformati per le tue opere) secondo i termini legali associati ai singoli contenuti digitali.
Consulta le opere della collezione
(2 risultati) 1 di 1