Puglia | Digital Library

Premio Letterario Città di Bari

indietro

Informazioni sulla collezione

La collezione digitale è composta dalla raccolta di fotografie di reportage che documentano i principali e i più significativi momenti del Premio Letterario della Città di Bari, edizione 2010. Una giuria di esperti ed una giuria popolare, momenti teatrali di animazione urbana degli attori di Fibre Parallele incentrate sulle letture dei libri finalisti, una serata finale interamente dedicata alla premiazione. Questi sono stati gli elementi di novità che hanno caratterizzato l'edizione in oggetto del Premio Letterario “Città di Bari”, dedicato a Pinuccio Tatarella, che si svolge ogni anno dal 1998, organizzata da Teatro Pubblico Pugliese per l'anno 2010. Scopo principale dell'iniziativa, promossa dall'Assessorato alle Culture, è incentivare la lettura tra le giovani generazioni, proprio tra quelle definite "native digitali", affinché possano sviluppare individualmente ed autonomamente un proprio pensiero critico. Il Premio svoltosi a Bari si è distinto in Italia non solo per aver coinvolto l'intero territorio regionale, ma anche perché ha permesso la distribuzione di migliaia di libri delle case editrici più note del Paese ai giovani lettori, delle Scuole Medie Superiori, delle Università e delle Associazioni culturali e letterarie.

Scheda della collezione
Tipologia
Genere: Collezione
Derivazione: Nativo digitale
Descrizione La collezione digitale è composta dalla raccolta di fotografie di reportage che documentano i principali e i più significativi momenti del Premio Letterario della Città di Bari, edizione 2010. Una giuria di esperti ed una giuria popolare, momenti teatrali di animazione urbana degli attori di Fibre Parallele incentrate sulle letture dei libri finalisti, una serata finale interamente dedicata alla premiazione. Questi sono stati gli elementi di novità che hanno caratterizzato l'edizione in oggetto del Premio Letterario “Città di Bari”, dedicato a Pinuccio Tatarella, che si svolge ogni anno dal 1998, organizzata da Teatro Pubblico Pugliese per l'anno 2010. Scopo principale dell'iniziativa, promossa dall'Assessorato alle Culture, è incentivare la lettura tra le giovani generazioni, proprio tra quelle definite "native digitali", affinché possano sviluppare individualmente ed autonomamente un proprio pensiero critico. Il Premio svoltosi a Bari si è distinto in Italia non solo per aver coinvolto l'intero territorio regionale, ma anche perché ha permesso la distribuzione di migliaia di libri delle case editrici più note del Paese ai giovani lettori, delle Scuole Medie Superiori, delle Università e delle Associazioni culturali e letterarie.
Genere delle risorse digitali Immagine fissa
Categoria dei beni fisici Eventi teatrali
Premio letterario
Soggetto Letteratura
Libri
Teatro
Copertura geografica Puglia
Localizzazione
Regione: Puglia
Provincia: BA
Comune: Bari
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Teatro Pubblico Pugliese
Licenza Creative Commons Zero (CC0)
Tipo di licenza https://creativecommons.org/publicdomain/zero/1.0/legalcode
Termini di licenza È consentito: copiare, modificare, distribuire ed eseguire i dati delle Opere raccolte nella collezione corrente, anche a fini commerciali, senza richiedere alcuna autorizzazione. Nota: audio, video, immagini e documenti costituenti la collezione digitale, potranno essere condivisi (riprodotti, distribuiti, comunicati al pubblico, esposti in pubblico, rappresentati, eseguiti, recitati) e modificati (remixati, trasformati per le tue opere) secondo i termini legali associati ai singoli contenuti digitali.
Servizi di accesso Copia su CD o DVD