Puglia | Digital Library

Ulivi Monumentali

indietro

Informazioni sulla collezione

La Puglia, presenta una porzione di territorio ricca di ulivi millenari. Presenti in gran numero nei comuni di Ostuni, Fasano, Monopoli e Carovigno, nonché in maniera più sporadica in alcuni comuni degli ambiti del Tavoliere Salentino e delle Serre Salentine. Piante che potrebbero avere un'età stimata di oltre 3.000 anni risalenti all'epoca degli antichi Messapi, caratterizzanti il paesaggio pugliese, disseminate fra sentieri, tratturi e antiche strade come la via Traiana che attraversano l'intera piana degli ulivi secolari e millenari. Veri e propri simboli del patrimonio naturale regionale e nazionale, gli ulivi pugliesi, divengono risorsa dal valore inestimabile, vero e proprio esempio di arte naturale, al pari dei monumenti costruiti dall'uomo nel corso dei secoli e costituiscono un bagaglio di storia, di cultura, di vita popolare e di tradizioni. Portano nelle loro forme il segno del tempo che passa, sono un ponte tra passato e futuro. Diversi gli uni dagli altri per forme e dimensioni, con la loro alta presenza formano boschi a perdita d'occhio.

Scheda della collezione
Tipologia
Genere: Collezione
Derivazione: nativo digitale
Descrizione La Puglia, presenta una porzione di territorio ricca di ulivi millenari. Presenti in gran numero nei comuni di Ostuni, Fasano, Monopoli e Carovigno, nonché in maniera più sporadica in alcuni comuni degli ambiti del Tavoliere Salentino e delle Serre Salentine. Piante che potrebbero avere un'età stimata di oltre 3.000 anni risalenti all'epoca degli antichi Messapi, caratterizzanti il paesaggio pugliese, disseminate fra sentieri, tratturi e antiche strade come la via Traiana che attraversano l'intera piana degli ulivi secolari e millenari. Veri e propri simboli del patrimonio naturale regionale e nazionale, gli ulivi pugliesi, divengono risorsa dal valore inestimabile, vero e proprio esempio di arte naturale, al pari dei monumenti costruiti dall'uomo nel corso dei secoli e costituiscono un bagaglio di storia, di cultura, di vita popolare e di tradizioni. Portano nelle loro forme il segno del tempo che passa, sono un ponte tra passato e futuro. Diversi gli uni dagli altri per forme e dimensioni, con la loro alta presenza formano boschi a perdita d'occhio.
Genere delle risorse digitali Immagine fissa
Categoria dei beni fisici Bene naturalistico
Soggetto Paesaggio
Copertura geografica Puglia
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Regione Puglia
Licenza Creative Commons Public License: Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 3.0 IT
Tipo di licenza http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/it/legalcode
Termini di licenza È consentito: ● Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato ● Modificare — remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale. Alle seguenti condizioni: ▪ Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale. ▪ Stessa Licenza — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, devi distribuire i tuoi contributi con la stessa licenza del materiale originario. ▪ Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.
Servizi di accesso Sito web