Puglia | Digital Library

Fondazione Museo Pino Pascali

indietro

Informazioni sulla collezione

La collezione raccoglie le pubblicazioni e i cataloghi delle mostre realizzate dalla Fondazione Pino Pascali negli ultimi anni. Il Museo Pino Pascali nasce nel 1998 su un importante lascito di opere e cimeli appartenuti all’artista da parte della famiglia. Nel 2010 il Museo si trasforma in "Fondazione Pino Pascali", compartecipata dalla Regione Puglia e dal Comune di Polignano a Mare, con statuto e regolamento interno. L’attuale sede è un ex Mattatoio comunale restaurato, a strapiombo sul mare, la casa sul mare che Pascali tanto desiderava. L’attività della Fondazione muove i suoi passi dalla figura di Pino Pascali, scomparso a soli 33 anni a Roma, uno dei più importanti esponenti dell’Arte italiana e internazionale durante gli Anni Sessanta, che ancora oggi un riferimento artistico sia in Italia che all’estero. Oltre alle importanti opere di Pino Pascali, la Fondazione espone le opere degli artisti pugliesi più significativi e le opere degli artisti vincitori del Premio Pino Pascali.

Scheda della collezione
Tipologia
Genere: collezione
Derivazione: nativo digitale
Descrizione La collezione raccoglie le pubblicazioni e i cataloghi delle mostre realizzate dalla Fondazione Pino Pascali negli ultimi anni. Il Museo Pino Pascali nasce nel 1998 su un importante lascito di opere e cimeli appartenuti all’artista da parte della famiglia. Nel 2010 il Museo si trasforma in "Fondazione Pino Pascali", compartecipata dalla Regione Puglia e dal Comune di Polignano a Mare, con statuto e regolamento interno. L’attuale sede è un ex Mattatoio comunale restaurato, a strapiombo sul mare, la casa sul mare che Pascali tanto desiderava. L’attività della Fondazione muove i suoi passi dalla figura di Pino Pascali, scomparso a soli 33 anni a Roma, uno dei più importanti esponenti dell’Arte italiana e internazionale durante gli Anni Sessanta, che ancora oggi un riferimento artistico sia in Italia che all’estero. Oltre alle importanti opere di Pino Pascali, la Fondazione espone le opere degli artisti pugliesi più significativi e le opere degli artisti vincitori del Premio Pino Pascali.
Genere delle risorse digitali Documento
Categoria dei beni fisici Esposizioni
Mostre
Soggetto Mostre
Musei d'arte contemporanea
Storia contemporanea
Localizzazione
Soggetto conservatore: Regione Puglia
Tipo di istituzione: http://culturaitalia.it/pico/thesaurus/4.1#regioni
Regione: Puglia
Provincia: BA
Comune: Bari
Indirizzo: Lungomare N. Sauro, 33
Sito web del soggetto conservatore: https://www.regione.puglia.it
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Regione Puglia
Licenza Creative Commons Zero (CC0)
Tipo di licenza https://creativecommons.org/publicdomain/zero/1.0/legalcode
Termini di licenza È consentito: copiare, modificare, distribuire ed eseguire i dati delle Opere raccolte nella collezione corrente, anche a fini commerciali, senza richiedere alcuna autorizzazione. Nota: audio, video, immagini e documenti costituenti la collezione digitale, potranno essere condivisi (riprodotti, distribuiti, comunicati al pubblico, esposti in pubblico, rappresentati, eseguiti, recitati) e modificati (remixati, trasformati per le tue opere) secondo i termini legali associati ai singoli contenuti digitali.
Consulta le opere della collezione
(0 risultati) 0 di 0