Puglia | Digital Library

Cinema 150 anni

indietro

Informazioni sulla collezione

La collezione è composta da immagini digitali che riproducono alcuni manifesti cinematografici conservati presso la Mediateca Regionale Pugliese. Nasce in seguito all'evento "Cinema 150 anni", mostra di manifesti d'epoca originali di film che negli anni '50 del Novecento trattarono il tema del Risorgimento. La mostra, allestita negli spazi della Mediateca Regionale di Bari, è stata realizzata nel 2011 dall'Ufficio Attività culturali e audiovisivi, afferente al Servizio Cultura e Spettacolo della Regione Puglia, in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia. La collezione, digitalizzata per conservare e preservare lo stato di conservazione dei beni presenti, prende forma dal desiderio di rendere fruibile una piccola parte degli oltre 33.000 beni tra manifesti, volumi, videocassette e materiale audiovisivo, raccolti dal 1980 al 2000 dall'Ufficio Cinema e Mediateca dell'Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo e oggi conservati presso la Mediateca Regionale. Le riproduzioni dei manifesti, organizzati graficamente su appositi allestimenti, sono state poi esposte nelle città di Lecce, Cavallino, Brindisi, Foggia, Barletta, Mola di Bari, Taranto, Bari Palese. Gli originali sono visitabili su prenotazione presso la Mediateca.

Scheda della collezione
Tipologia
Genere: Collezione
Derivazione: nativo digitale
Descrizione La collezione è composta da immagini digitali che riproducono alcuni manifesti cinematografici conservati presso la Mediateca Regionale Pugliese. Nasce in seguito all'evento "Cinema 150 anni", mostra di manifesti d'epoca originali di film che negli anni '50 del Novecento trattarono il tema del Risorgimento. La mostra, allestita negli spazi della Mediateca Regionale di Bari, è stata realizzata nel 2011 dall'Ufficio Attività culturali e audiovisivi, afferente al Servizio Cultura e Spettacolo della Regione Puglia, in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia. La collezione, digitalizzata per conservare e preservare lo stato di conservazione dei beni presenti, prende forma dal desiderio di rendere fruibile una piccola parte degli oltre 33.000 beni tra manifesti, volumi, videocassette e materiale audiovisivo, raccolti dal 1980 al 2000 dall'Ufficio Cinema e Mediateca dell'Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo e oggi conservati presso la Mediateca Regionale. Le riproduzioni dei manifesti, organizzati graficamente su appositi allestimenti, sono state poi esposte nelle città di Lecce, Cavallino, Brindisi, Foggia, Barletta, Mola di Bari, Taranto, Bari Palese. Gli originali sono visitabili su prenotazione presso la Mediateca.
Genere delle risorse digitali Immagine fissa
Testo
Categoria dei beni fisici Manifesti
Fotobuste
Locandine
Catalogo
Cartoline
Soggetto Cinema
Copertura geografica Italia
Data di accumulo
Circa: true
Data inizio: 1990
Circa: true
Data fine: 1999
Localizzazione
Soggetto conservatore: Mediateca Regionale Pugliese
Tipo di istituzione: http://culturaitalia.it/pico/thesaurus/4.1#biblio_mediateche_e_centri_di_documentazione
Regione: Puglia
Provincia: Bari
Comune: Bari
sito web del soggetto conservatore: http://www.mediatecapuglia.it/
Risorsa esterna
Risorsa esterna associata: http://www.apuliafilmcommission.it/news/cinema-150-mostra-manifesti-cinematografici-depoca-sul-risorgimento
Tipo di risorsa associata: link
Accessibilità uso pubblico
Detentore dei diritti Mediateca Regionale Pugliese
Licenza Creative Commons Zero (CC0)
Tipo di licenza https://creativecommons.org/publicdomain/zero/1.0/legalcode
Termini di licenza È consentito: copiare, modificare, distribuire ed eseguire i dati delle Opere raccolte nella collezione corrente, anche a fini commerciali, senza richiedere alcuna autorizzazione. Nota: audio, video, immagini e documenti costituenti la collezione digitale, potranno essere condivisi (riprodotti, distribuiti, comunicati al pubblico, esposti in pubblico, rappresentati, eseguiti, recitati) e modificati (remixati, trasformati per le tue opere) secondo i termini legali associati ai singoli contenuti digitali.
Consulta le opere della collezione
(30 risultati) 1 di 8